PI GRECO DAY (parte prima classe 3)
Per la classe terza condivido con piacere il lavoro svolto dalla mia collega Francesca!
In occasione del Pi greco day, ecco alcune attività per festeggiare questo numero affascinante e misterioso:
Visione del cartone animato” Paperino nel mondo della matemagica” con lo scopo di creare un approccio ludico alla materia e favorire l’idea dello studio della disciplina come continua esplorazione e scoperta.
Consegna : disegna una o più scene del cartone e scrivi una frase (quella che ti ha colpito di più).
Pixel art. Vi ricordate il lavoro che abbiamo fatto con i personaggi di carnevale? Bene, si lavora allo stesso modo! Seguite le indicazioni che troverete in allegato. Non sarà necessario stampare il foglio, potrete utilizzare anche un foglio a quadretti da un centimetro.
Quiz “Spremicervello”. In allegato troverete lo schema del primo quiz, guardatelo bene e poi scrivete un numero in ogni casella vuota rispettando le seguenti consegne:
- utilizzate soltanto i numeri 1, 2, 3, 4, 5 ma tutte le volte che vuoi.
- in ogni riga, tutti i numeri sono diversi.
- in ogni colonna, tutti i numeri sono diversi.
- in ogni colonna il numero scritto nel triangolo è la somma degli altri tre numeri.
Secondo quiz: Carla, Milena, Anna, Fausta e Debora hanno partecipato alla corsa campestre della loro classe. Carla e Anna non hanno vinto, Milena è arrivata tra le ultime due, Anna invece tra le prime due. Carla è arrivata immediatamente prima di Debora. Qual è l’ordine di arrivo della corsa campestre?
Comporre una “poesia”. Provate a divertirvi con le prime cifre del Pi greco, componendo una qualche bella frase secondo lo schema che troverete sempre in allegato, in cui le parole devono avere lunghezze pari alle prime venti cifre decimali del nostro festeggiato.
“ Un tocco di eleganza”. Potresti anche creare un bel gioiello da indossare per la festa. In allegato troverete le immagini e le istruzioni per crearlo.
Coding e codici. Provate a scrivere una serie di numeri dettati da una data di nascita o a caso, scegliete un punto di partenza su di un foglio a quadretti, tracciate una linea lunga tanti quadretti quanti indicati dal numero, ripetere la sequenza in modo ordinata per ottenere una figura geometrica definita dalla regola matematica. Ricordarsi di girare il foglio in senso orario di 90 gradi al cambio di ogni numero. In allegato vi farò vedere un esempio.
Origami. Guardate il video, costruiremo insieme un bel origami!!
Giochi vari : gioco dell’oca, dama, carte uno…..tutto ciò che avete in casa.
Bimbi,
non sono compiti, ma attività che allenano tanto la vostra mente e che spero vi facciano anche divertire!!!
Commenti
Posta un commento