Scienze: la materia
Ciao a tutti,
oggi condivido con voi l'attività di scienze sulla materia con una delle mie classi terze.
In genere parto sempre da un brainstorming sul significato del termine e qui si scatena l'inferno...viene fuori di tutto! Dopo esserci ricordati che stiamo facendo scienze e che dobbiamo trasformarci in scienziati (con un movimento tutto nostro inventato in prima e che ci accompagnerà fino alla quinta), iniziamo la discussione analizzando i vari termini e tenendo quelli che si avvicinano di più al concetto di materia (scientifica). Una volta deciso quello che ci sembra più congeniale andiamo a confrontarlo con ciò che c'è scritto sul nostro libro di testo per verificare se la nostra ipotesi è corretta. Una volta letto e capito si passa alla visione di video che approfondiscano l'argomento.
Per la plastica vi suggerisco il video https://www.youtube.com/watch?v=M59n5tTUaI0 dove si spiega ai bambini anche la composizione chimica e quindi un accenno ai monomeri e polimeri.
Dopo la visione ci sono state tante domande di curiosità e approfondimento e alla fine ci siamo divertiti a ricreare i polimeri. Vi metto alcune foto...è stato molto divertente! Ciascuno rappresenta un monomero e nel momento in cui chiedevo loro di formare una plastica da imballaggio, oppure la plastica di una sedia o di una bottiglia decidevano insieme che tipo di polimero formare.
Vi metto alcune foto: nella prima c'è il polimero dell'imballaggio delle arance (la retina in plastica: la foto rende poco ma vi assicuro che sono stati bravissimi), nella seconda foto la plastica della sedia (bella resistente e quindi tutti appiccicati) e nell'ultima la foto della bottiglia di plastica (un pochino meno resistente della sedia).
Commenti
Posta un commento